Le Gallucci
Novità in arrivo anche in Italia.
Grandi news per le aziende in casa WhatsApp.
In arrivo i canali per seguire brand e persone. La news prenderà il via inizialmente in Colombia e a Singapore, paesi in cui verrà testata la funzione per sviluppare e adattare l’esperienza, nei mesi successivi avverrà il rilascio anche in altri paese, Italia compresa.
Cosa sono e come funzionano i canali?
I canali sono uno strumento di trasmissione con cui gli brand e persone possono condividere testo, foto, video, adesivi e sondaggi.
Gli utenti potranno scegliere quali canali seguire per restare aggiornati facendo riferimento ad una directory appositamente sviluppata.
All’interno della stessa saranno presenti delle categorie e gli utenti potranno trovare hobby, squadre sportive, aggiornamenti di autorità locali, business e molto altro.
I canali saranno visibili in una nuova tab chiamata Aggiornamenti, dove troveremo lo stato e i canali da seguire separati dalle chat con amici, familiari e community.
Come far crescere un canale e aumentare il numero di follower?
Per raggiungere un numero ampio di utenti e quindi potenziali clienti si potrà procedere in due modi:
Organicamente: si possono invitare tramite link d’invito gli utenti a seguire il canale, quindi sfruttare gli altri mezzi digitali come chat, social, email e sito web per portare la propria audience su WhatsApp.
Advertising: saranno rese disponibili alle aziende nuove funzioni pubblicitarie che consentiranno di promuovere il proprio canale all’interno della directory per aumentarne la notorietà e la visibilità. Come anticipato più volte, Meta vuole preservare l’esperienza dei suoi utenti che usano WhatsApp per comunicare in maniera privata, motivo per cui l’advertising non andrà ad interessare la chat. Tale concetto viene ribadito dalla comunicazione ufficiale di Meta:
Naturalmente, le persone continueranno a usare WhatsApp per l’invio di messaggi privati tra amici, familiari e community, e questa sarà sempre la nostra priorità. La creazione dei canali è un passo importante che i nostri utenti ci chiedevano di fare da anni. Pensiamo che sia il momento giusto per introdurre uno strumento di trasmissione semplice, affidabile e privato e speriamo che vi divertiate a usarlo nei mesi e negli anni futuri.
Meta con lo sviluppo di questo nuovo servizio vuole proteggere le informazioni personali sia degli amministratori dei canali che dei follower. Se sei amministratore di un canale, il tuo numero di telefono e la tua immagine del profilo non verranno mostrati ai follower. Allo stesso modo, se segui un canale il tuo numero di telefono non verrà mostrato all’amministratore o agli altri follower. Chi decidi di seguire è una tua scelta ed è privata.
Gli aggiornamenti dei canali non dureranno per sempre. Per questo motivo, la cronologia dei canali resterà sui server di WhatsApp per un massimo di 30 giorni e saranno aggiunte funzioni per far sì che gli aggiornamenti smettano di essere visibili ancora prima nei dispositivi dei follower. Gli amministratori potranno anche bloccare gli screenshot e gli inoltri dal loro canale.
Infine, consentiremo agli amministratori potranno decidere di rendere il proprio canale visibile nella directory o meno.
I canali sono pensati per raggiungere un pubblico ampio, pertanto non saranno crittografati end-to-end per impostazione predefinita.