Le Gallucci
Fai crescere il tuo Business e aumenta il fatturato
Lo sai che 2 miliardi di persone utilizzano quotidianamente WhatsApp?
Bene questo è il primo buon motivo per iniziare a creare il tuo shop all’interno dell’app e iniziare a vendere con WhatsApp.
Altri dati importanti:
- Il 65% delle persone a livello mondiale è più propenso a fare acquisti dai brand ai quali può inviare messaggi
- Il 40% degli acquirenti a livello globale ha dichiarato di aver iniziato a fare acquisti online grazie al commercio conversazionale
- Il 97% degli acquirenti in tutto il mondo prevede di aumentare o mantenere la spesa degli acquisti via chat con un brand.
Creare uno shop su WhatsApp è molto semplice e non richiede skills tecniche particolari, ma per aumentare il fatturato è necessario pianificare una corretta strategia di WhatsApp marketing.
Ecco qualche tips per migliorare il tuo canale di vendita su WhatsApp.
Migliora la visibilità dei tuoi prodotti
La funzione catalogo di WhatsApp Business permette alle aziende di creare una vetrina virtuale in cui mostrare prodotti e servizi offerti. Quindi la prima cosa da fare è quella di aggiornare o ottimizzare il proprio catalogo. Da qualche giorno è disponibile una nuova funzione chiamata Raccolte che permette di raggruppare i prodotti, migliorando la user experience degli utenti e regala al catalogo un’aspetto più interessante.
Promuovi i tuoi prodotti o i tuoi servizi su WhatsApp
WhatsApp come piattaforma promozionale ha un potenziale elevanto. Puoi inviare ai tuoi clienti contenuti informativi o promozionali tramite la funzione “Broadcast” senza violare la loro privacy poiché funziona come la Ccn delle e-mail.
E poiché hai bisogno del consenso dei tuoi clienti per inviare loro messaggi WhatsApp, ma soprattutto devi fare in modo che salvino il tuo numero in rubrica per ricevere i messaggi, puoi stare certo che colpirai solo i lead interessati.
Con la funzione “Stato“, puoi condividere informazioni su vendite flash e promozioni. Considerando che lo stato è visibile solo per 24 ore, puoi utilizzarlo per far leva sulla scarsità e aumentare le conversioni. Ovviamente alla base di tutto ciò ci deve essere una strategia di lead generation.
LEGGI ANCHE: 3 MODI PER CONVINCERE I CLIENTI AD INVIARTI MESSAGGI SU WHATSAPP
Condividi il link del tuo shop
Una volta creato e ottimizzato il tuo shop su WhatsApp, condividi il link relativo al tuo catalogo su gli altri canali digitali, sui social, via mail, e cosi via. Questo vale per comunicare l’apertura dello store su WhatsApp ai tuoi clienti.
Ti starai chiedendo e come acquisirne di nuovi? Crea delle campagne Facebook e Instagram che rimandano al tuo shop sull’app.
Facebook “click to WhatsApp” advertising
Creare annunci Facebook che rimandano gli utenti su WhatsApp può aiutarti ad attirare i clienti all’interno dell’app. Una volta che l’utente cliccherà sul pulsante invia un messaggio presente nella sponsorizzata potrà iniziare a conversare con il tuo brand. Ed è qui che sta a te instaurare relazioni di valore e guidare l’utente nel processo d’acquisto.
Aumenta le vendite grazie al potere della conversazione
Creare ottime relazioni con i clienti è il Santo Graal per la maggior parte delle aziende. Uno dei punti di forza di WhatsApp è che permette ai brand di connettersi con i clienti su un canale che usano per comunicare con i loro cari, quindi molto privato.
Attraverso la conversazione è possibile offrire un servizio personalizzato. veloce che avvicina le persone e consente di aumentare le conversioni.
I clienti oggi vogliono fare domande, e ricevere informazioni prima di effettuare un acquisto. Offrire un canale di dialogo diretto come WhatsApp permette di abbreviare i tempi tra la fase di ricerca e quella di acquisto.
Non solo nuovi clienti, con WhatsApp è bene fare anche attività di upselling, consigliando prodotti che rispecchiano le esigenze uniche dei singoli consumatori.